trail skins2 

Trail skins 2 knee guards e elbow guard

 

In questa primavera ricca di eventi abbiamo provato le protezione Dainese per ginocchia e gomiti. La linea trail skin è quella dedicata ad un utilizzo enduristico e all mountain, una prodotto pensato per essere protettivo, leggero e altamente ergonomico.

LA COSTRUZIONE

Il cuore di queste protezione è il pro armour, un materiale realizzato da polimeri di carbonio, che grazie alla sua tecnologia nanometrica è in grado di reagire all’impatto con un corpo contundente, convertendo l’energia in calore, permettendo così di disperderla più efficacemente. I frattali geometrici di cui è costituita la protezione sono pensati per assecondare al meglio la forma del ginocchio e grazie a spessori più ampi sul dorso e minori ai lati riesce a mantenere una proiettività ampia riducendo di molto il peso. Le protezioni laterali sono di materiale più duro e hanno il compito di assicurare le zone in cui le ossa sono maggiormente esposte.

Questa la spiegazione a secco di questi prodotti, ma come si comportano sul campo?

PROVA SUL CAMPO

Iniziamo dalla sensazione al tatto, abbiamo in mano un prodotto capace di comprimersi e arrotolarsi quasi fosse di gommapiuma, riducendo di molto il suo ingombro. Questa è una caratteristica molto utile quando bisogna collocarli negli zaini durante lunghi tour o salite particolarmente impegnative. Il peso piuma è l’altra caratteristica che balza subito all’occhio.

La calzata è un po’ difficoltosa, il guscio elastico è avvolgente ma costringe il biker ha togliersi le scarpe per indossarle e la collocazione corretta è un po’ macchinosa. Una volta indossate però si percepisce sia l’assenza di peso che la grande mobilità dovuta anche alla realizzazione pre curvata delle stesse. È possibile pedalare tranquillamente senza avvertite particolari affaticamenti, abbiamo provato a mantenerle in posizione anche durante i trasferimenti ed è quasi come non averle. Bisogna prestare attenzione alle taglie, personalmente vesto una M ma in questo caso mi è sembrata un po’ abbondante. Una protezione che sembra non esserci ma che al momento giusto fa il suo dovere egregiamente.

Analogo il discorso per le gomitiere, sia per quel che riguarda il confort che la protettività, qui va aggiunto che la morbidezza dell’insieme durante i trasferimenti delle P.S. permette di inserirle fra l’elastico della mascherina e il casco come fossero un paio di guanti.

Un prodotto all’avanguardia, adatto sia ad un pubblico race oriented che ha chi non vuole rinunciare alla protezione senza trascurare il confort in pedalata durante lunghe escursioni

Prezzi:

 Ginocchiere 79,90

Gomitiere: 69,90

Distributore: 4guimp